Chi siamo

“Il CSAIP Bagnatica nasce sulla spinta di uno spirito di amicizia e di solidarietà l’esperienza GAPB. Una bella avventura, arricchita da persone generose e motivate, che impegnano il proprio tempo libero per incontrarsi, fare amicizia, aiutare gli altri e accrescere la propria cultura”.

1994-2022

La nostra storia

1994

La fondazione

L’inizio dell’attività del Centro Sociale Anziani Invalidi Pensionati (CSAIP) di Bagnatica  risale al 1994, quando, sulla spinta dell’allora assessore ai Servizi Sociali Marco Fretti, del signor Sergio Quaranta e di un gruppo di pensionati, si decise di dar vita ad un’esperienza associativa che si costituì con il nome di Gruppo Anziani Pensionati di Bagnatica (GAPB).

Una nuova dimensione

Nel 1998, sulla base dell’esperienza acquisita, il GAPB si trasforma in un Centro Sociale Anziani Invalidi Pensionati (CSAIP), aprendosi ad una dimensione più vasta di persone da coinvolgere e assumendo via via la caratteristica di un’associazione tra le più attive e dinamiche del paese.

1998

2000

Il rapporto con altre realtà

In questo percorso evolutivo si sono susseguiti importanti avvenimenti, che hanno portato ad un maggiore impulso alle attività del GAPB e costruito fervidi rapporti di collaborazione tra GAPB, Amministrazione Comunale, Associazioni Locali e Parrocchia.

Una nuova identità

Nasce così una nuova identità, in una nuova sede, e con un diverso ruolo: si concretizza e si sviluppa l’evoluzione dell’esperienza associativa degli anziani e dei pensionati di Bagnatica. 

 

2003

2020

Oggi

Tante sono le attività e le iniziative svolte e assunte in questi anni: la gestione giornaliera del Centro Diurno Anziani; il servizio settimanale di controllo della pressione, del diabete e del colesterolo; il servizio di patrocinio sociale; l’organizzazione di gite sociali; l’organizzazione di un momento collettivo di svago; il soggiorno estivo al mare e molto altro. 

La Nostra Mission

Il CSAIP dal 1994 organizza e gestisce attività culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale, incluse attività di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato. 

FUNNE: le ragazze che sognavano il mare

In occasione della Festa della Terza età del 2016 è stata organizzata la visione il film “Funne – le ragazze che sognavano il mare”: immediato è stato il desiderio delle donne del CSAIP di incontrare e conoscere le “funne”, così ben rappresentate e descritte nel Film di Katia Bernardi. La pellicola racconta di un gruppo di “funne” un po’ in là con l’età ma dallo spirito indomabile, che hanno come luogo di ritrovo il Circolo Rododendro di Daone.

Dalla storia emergono le dinamiche del gruppo, le storie personali, la voglia di mettersi in gioco per poter realizzare un sogno: le funne sanno sognare, realizzare i loro sogni e spostare le montagne delle difficoltà!

Abbiamo sentito le funne molto vicino a noi e allora siamo andate a trovarle per imparare a non smettere mai di sognare, per lasciarci contagiare dalla loro simpatia e condividere le emozioni. Così è nata una la gita atipica e la giornata è terminata con lo scambio di idee, ringraziamenti, saluti e doni tra il Presidente del CSAIP-Bagnatica sig. Carlo Biava e della Presidente del Circolo Rododendro sig.ra Erminia in una affollata assemblea sociale, culturale e conviviale.

 

Nel 2019 le Funne di Daone sono state ospitate a Bagnatica.

La torre San Geminiano messa a nuovo

Dopo 30 anni è di nuovo accessibilela torre San Geminiano, situata sul colle al confine con Costa di Mezzate. I volontari del centro anziani hanno lavorato per un mese intero a inizio 2021. La torre rientra in proprietà privata nella tenuta del conte Camozzi e il lavoro è stato reso possibile da un accordo tra proprietari e le amministrazioni comunali di Bagnatica, Costa di Mezzate e il CSAIP.